L'ARGILLA

L'Argilla è terra essiccata al sole ricchissima di minerali e oligoelementi e resa finissima dopo aver eliminato le impurità ,per questo adatta a preparazioni ad uso interno ed esterno !
Può essere usata come impacco che si prepara mescolando l'argilla verde con acqua fino ad ottenere una sorta di crema da spalmare ( all'incirca 2 cucchiai di argilla e 1 di acqua) . Si applica uno strato di almeno mezzo centimentro di spessore su una zona più ampia rispetto a quella da trattare ma attenzione :non deve essere coperta da pellicola trasparente perchè l'impacco deve traspirare. Si tiene da 30 minuti a tutta la notte, a seconda della necessità e poi si sciacqua.
Si può preparare l'acqua all'argilla versando un cucchiaio dell'argilla ventilata in un bicchiere e mescolando bene e a lungo. Si lascia riposare tutta la notte e si beve al mattino a digiuno , appena svegli. La prima settimana si beve solo l 'acqua lasciando l'argilla sul fondo, nelle due settimane seguenti mescolare prima di bere.
Vediamo alcune proprietà di questo rimedio economico e facilissimo da usare:
-ANTIINFIAMMATORIA , forse l'uso più conosciuto da applicare sulle zone dolenti per alleviare dolore e infiammazione. Va bene quindi per trattare artrosi, reumatismi, ascessi, contusioni , postumi di fratture, dolori gottosi, nevralgie. Applicate l'impacco tutte le sere fino a miglioramento. Si può migliorare l'effetto bevendo l'acqua all 'argilla.
- REMINERALIZZANTE : l'argilla rilascia minerali e oligoelementi sia per osmosi che attraverso gli impacchi .
Utile per combattere stanchezza e debolezza dovute a carenza di minerali, compresa insonnia e nervosismo dovute a mancanza di magnesio.
-DEPURATIVA in quanto assorbe tossine e aiuta il nostro organismo ad eliminarle. Questo effetto si ottiene bevendo l'acqua all'argilla a digiuno per 3 settimane al cambio di stagione. Utile anche quando aumenta la necessità di disintossicarsi come ad esempio quando siamo sottoposti ad esami quali radiografie aiuta a smaltire le radiazioni o nel caso in cui ci vogliamo disintossicare a causa dell'inquinamento o cattiva alimentazione.
E' da sottolineare anche l'uso in caso di acne :si applica l'impacco , come una maschera di bellezza, a giorni alterni.
-ASSORBENTE : oltre alle tossine , l'argilla presa per via interna assorbe anche gas intestinali e acidi gastrici quindi è utile in caso di meteorismo o acidità di stomaco . Per via esterna può essere usata come talco per assorbire il sudore. Questa proprietà, associata anche ad attività antisettica, è utile per trattare vesciche e il piede d'atleta, mettendo l'argilla in polvere direttamente sulla parte interessata!
Conservare l'argilla in un luogo asciutto e lontano da prodotti profumati
[
] [
]
[
]
[
]
[
]




